Page wall post by Parrocchia San Giuseppe - Catenanuova

Parrocchia San Giuseppe - Catenanuova:
Omelia domenica 9 luglio 2017 – XIV T.O anno A

(Zc 9, 9-10; Rm 8, 11-13; Mt 11,25-30)

Ricordate cosa ci diceva il profeta domenica scorsa? Tu avrai un figlio……e noi abbiamo commentato: mai sterili con Dio.
Tre sono i messaggi che oggi il Signore pone nel nostro cuore e come bussola e forza della nostra vita: l’invito alla gioia perché Lui viene ed è presente nella nostra vita (quante volte ce lo dimentichiamo!) Esulta grandemente figlia di Sion, ci ha ricordato il Profeta Zaccaria. La gioia è legata alla speranza. Solo chi ha speranza e ha occhi di profeti che scendono in profondità gioisce. Gesù stesso nel vangelo gioisce anche in un momento di prova. Vede oltre le situazioni che vorrebbero scoraggiarlo.
Il secondo messaggio è che siamo liberi dal dominio dell’egoismo, della paura di amare, dalle morti quotidiane: noi non siamo sotto il dominio della carne, ma dello spirito, dal momento che Dio abita in noi. Ci ha detto l’Apostolo. Il nostro impegno è camminare in questa vita nuova facendo morire le opere dell’egoismo, ed il cammino che siamo chiamati a compiere nella fede. Cammino a volte non facile, a volte può capitare di non fare nessun cammino di conversione, ci si limita a venire a messa ma senza confronto coi fratelli, ma lì è il banco di prova. Proprio perché siamo liberi dobbiamo impegnarci a far morire in noi atteggiamenti che ci bloccano nello slancio della fede. Penso al sacramento della penitenza: vera rinascita nella fede!
Il terzo messaggio è quello di imparare da Lui, da Gesù; l’invito a prendere il suo giogo, il vangelo, ma il giogo sono anche i fratelli di cui dobbiamo prenderci cura e coi quali dobbiamo camminare insieme. E quindi rimetterci in cammino sempre di nuovo con grande desiderio di lasciarci sorprendere.
Imparare ad essere uomo, donna, figlio, sposo, consacrato, padre, madre, fratello…imparate da me che sono mite ed umile di cuore. Un uomo, una donna, un consacrato, un padre e una madre miti ed umili nel cuore.

Sac. Nicola Ilardo


Fonte : Pagina Facebok Parrocchia San Giuseppe
AVANTI
« INDIETRO
Precedente
Successivo »

Catenanuova.net - Articoli più popolari


Dov'è Catenanuova ?

La città di Catenanuova è un Comune Italiano, si trova in Sicilia in provincia di Enna, i suoi residenti si chiamano catenanuovesi.